IWA Italy - International Web Association Italia

Crescere assieme professionalmente

trainingIl tema della formazione e dell'innovazione è sempre stato uno dei pilastri dell'attività di IWA a livello mondiale: senza conoscenza e costante aggiornamento un professionista della rete non è spesso in grado di operare scelte tecniche o economiche idonee per se stesso e per la propria clientela. In Europa il CEN ha riconosciuto IWA tra le realtà di standardizzazione operanti a livello mondiale nell'ambito della formazione e certificazione delle professionalità in rete. Abbiamo riscontrato che spesso vi è un divario di conoscenza tecnica da parte di professionisti che operano nella stessa area in differenti continenti.

Al fine di colmare il divario tra le certificazioni professionali internazionali e il livello di formazione entry-level attualmente presente in gran parte delle nazioni europee e mondiali, IWA ha avviato e mantenuto per anni un percorso di formazione chiamato eClasses.org che recepisce l’esperienza maturata in anni di formazione online di HWG. Inoltre attualmente IWA ha avviato una serie di iniziative formative on-line (IWA Educational) nonché la definizione di una serie di percorsi formativi dedicati agli specialisti di accessibilità come i Web Accessibility Specialist (WAS) di cui è disponibile il profilo all’interno di webaccessibile.org.

In Italia, il tema delle certificazioni è legato alla legge n. 4/2013, per la quale esistono specifici centri di certificazione autorizzati alla certificazione delle professionalità Web identificate dal progetto skillprofiles.eu, attualmente rispetto alla norma UNI 11506. E’ inoltre disponibile un’offerta di moduli e corsi on demand interamente dedicata alle Pubbliche Amministrazioni italiane

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons