IWA Italy - International Web Association Italia

Vita, miracoli e morte dell'ultima bolla del Web

Il manuale per districarsi nel mondo del Web 2.0.

Scheda tecnica

9781409299868Autore: Roberto Castaldo Collana: Web Standards ISBN: 9781409299868 Lingua: italiano Edizione: I Anno di pubblicazione: 2009 Formato: 14,81 x 20,98 – copertina morbida - rilegatura termica – illustrato Pagine: 112 Prezzo: Euro 25,00 Disponibilità: novembre 2009 Allegati: nessuno Difficoltà: Difficoltà 3 su 5

Puoi ordinarlo da

lulu.com

Scheda di presentazione

Il Web si è presentato ai suoi utenti come il più innovativo e rivoluzionario dei media. Siamo però ben lungi dalla piena realizzazione delle sue potenzialità. Ecco quindi che il media potenzialmente più democratico è attualmente mortificato da approcci miopi e fuorvianti e dall’utilizzo di modelli di business aleatori o inesistenti. Di tutto questo il libro vuole occuparsi, alla luce dei più recenti sviluppi del Web - il cosiddetto Web 2.0 - e di quel che rischia di essere soltanto una grande cortina fumogena, in grado di occultare anche i tanti aspetti intriganti, divertenti ed utili che le applicazioni di tipo collaborativo pure contengono. Il tutto restituendo finalmente la giusta luce e dignità a chi è autore e lettore del Web, a chi crea un sito o un’applicazione e a chi cerca di fruirne i contenuti: l’utente, l’individuo, l’uomo.

Indice dei contenuti

  • L’autore
  • Blog e risorse online
  • Prefazione (a cura di Giorgio Taverniti)
  • L’impulso
    • “Rottama il tuo sito Web, passa al Web 2.0″
    • Balle 2.0?
  • Il Web pre-2.0
    • Rivoluzione?
    • Una vera rivoluzione: XML
    • Potenzialità del Web 1.0
    • Il Web come la TV?
    • L’accesso universale
    • La qualità del Web
    • Il paradosso del Tag Soup e degli editor visuali
    • Le bolle del Web
  • Le promesse del Web 2.0
    • Cos’è il Web 2.0?
    • La prima volta del Web 2.0
    • Le applicazioni Web 2.0
  • Verità e fandonie del Web 2.0
    • Una gran confusione
    • Gli utenti del Web 2.0
    • E’ la somma che fa il totale?
    • Esclusione 2.0, questa purtroppo è realtà
    • Gli aspetti tecnici
    • I numeri del Web 2.0
    • I dati personali: il filone aurifero del Web 2.0
  • Il Web 2.0 e la “vita reale”
    • Il Web 2.0 e le aziende
    • Il Web 2.0 e le Pubbliche Amministrazioni
    • Il Web 2.0 e la politica
    • Il fenomeno Facebook
    • Le sfide del Web 2.0
  • Il verdetto
    • Le prime risposte
    • Web 3.0? Per carità, no!
    • Insomma…
  • Tre domande, molte risposte
    • Altri pareri
    • Le domande
    • Le risposte

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons