IWA Italy - International Web Association Italia

In questa pagina sono riepilogati i requisiti richiesti agli associati sia dallo Statuto che dalle vigenti normative, in particolare dalla legge 4/2013 relativa ai professionisti (sia dipendenti, sia operanti in altre forme lavorative tra cui liberi professionisti ed aziende).

Sottoscrizione codice etico e di condotta e compilazione profilo socio

Agli associati è richiesta:

  • la sottoscrizione del codice etico e di condotta. Il documento è disponibile in formato PDF compilabile con possibilità di utilizzo della firma digitale. Copia sottoscritta deve essere inviata quanto prima all'amministrazione (amministrazione@iwa.it) al fine di poter aggiornare la scheda socio pubblicata nel sito Web dell'associazione, in quanto risulterà essere requisito per mantenimento dello stato di associato. Nel profilo pubblico del socio è visibile la data di sottoscrizione del codice etico.
  • la compilazione del profilo socio e curriculum vitae. Nel profilo socio sono stati aggiunti nuovi campi tra cui la possibilità di indicare un URL relativo al proprio curriculum vitae (linkedin, collegamento a pagina web / documento PDF, ecc.) che sarà visibile al pubblico. Importante inserire una propria foto, al fine di garantire la riconoscibilità, evitando l'uso di loghi aziendali e/o di immagini non rappresentative. Ogni campo del profilo è visibile secondo impostazioni dell'utente, ad eccezione dei campi richiesti ai sensi di legge per identificare il professionista. Particolarmente importante è la compilazione delle competenze europee (E-CF), al fine di poter catalogare il professionista.
  • la verifica dei dati fiscali e di contatto, al fine di consentire l'invio della tessera associativa, documento di riconoscimento "off line" del socio. L'eventuale mancanza o non completezza dei dati è causa di impedimento della spedizione della tessera associativa.

Tali requisiti sono essenziali per il mantenimento dello status di associato.

Utilizzo del logo IWA

Il logo IWA è utilizzabile soltanto dai soci in regola con il pagamento della quota associativa e che abbiano rispettato gli impegni tra cui la sottoscrizione del codice etico e di condotta. Sono disponibili specifiche linee guida per l'uso del logo. L'abuso del logo IWA corrisponde a violazione del diritto d'uso di marchio registrato e sarà perseguito dall'associazione nelle sedi più appropriate.

Utilizzo della dicitura "Professionista Web ai sensi della Legge 4/2013"

L'art. 1 comma 3 della legge 4/2013 prevede quanto segue:

Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge. L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori.

Per tale motivo sarà necessario identificarsi, nei rapporti con i clienti come segue: "professionista Web di cui alla legge n.4/2013". Ciò significa che, a titolo di esempio, è necessario utilizzare tale dicitura:

  • nella firma e-mail
  • nella carta intestata
  • nella firma digitale (ove esistente)
  • nei biglietti da visita
  • nelle fatture
  • nel materiale promozionale (on line e off-line)
  • nel proprio sito Web (es: accanto alla P. IVA)

 

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons