IWA Italy - International Web Association Italia

UNINFO avvia normazione del "Professionista Web"

17 giugno 2013

Nell’ambito della Commissione UNINFO “Attività Professionali Non Regolamentate” è stato costituito un Gruppo di Lavoro per la stesura della norma "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel settore ICT - Professionista WEB", di particolare interesse per le tematiche seguite dall'associazione che da tempo opera per la definizione a livello internazionale di standard di riferimento per il riconoscimento delle specifiche competenze di chi opera nel Web. Il coordinatore del gruppo di lavoro, eletto all'unanimità, è il presidente IWA Italy, Roberto Scano. Il campo di attività è il seguente:

Sviluppare le attività di normazione relative alle figure professionali operanti nel settore dell'ICT con specializzazioni inerenti il World Wide Web. Le norme sviluppate da questo Gruppo di Lavoro saranno relative al “Professionista Web”, figura operante nel settore delle professionalità Web che sono state catalogate da IWA Italy all’interno del progetto internazionale “Web Skills Profiles”. Il citato documento contiene la versione stabile di 21 profili professionali uniformati secondo le direttive CEN in materia di Generation 3 (G3) European ICT Profiles e le modalità di utilizzo dei medesimi. La definizione dei suddetti profili è il primo esempio di applicazione del modello E-Competence Framework 2.0 recepito dalla norma UNI E14.D0.000.0 “Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel settore ICT - Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenze” per la creazione di profili di terza generazione.
La prima riunione del GdL si terrà il 17 giugno 2013 alle ore 14:30 presso la sede UNI di Milano. Ciò significa che il lavoro prodotto dal gruppo Web Skills Profiles (21 figure professionali del settore ICT con specializzazioni Web) sarà oggetto di attenta analisi del gruppo di lavoro per la definizione di specifica norma che, ai sensi anche della recente legge 4/2013 (a seguito della quale IWA Italy è stata catalogata come associazione professionale per le "professioni Web"), potrà portare a certificazioni professionali a norma UNI.

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons