SMAU Milano 2020 è alle porte e IWA Italy, come consueto da tanti anni, sarà presente con 8 workshop di particolare interesse.
A causa della condizione difficile che stiamo attraversando, questa edizione di SMAU si terrà in forma ridotta su due giornate anzichè tre.
I workshop saranno fruibili sia in presenza in fiera che attraverso il sito di SMAU, comunque effettuando la registrazione on-line.
Segue l'elenco dei Workshop che gli associati IWA porteranno a SMAU Milano 2020:
- Accessibilità: obblighi e opportunità per le aziende - Martedì 20/10 alle ore 12:30 - Arena 3
Con il decreto semplificazioni la vigente normativa in materia di accessibilità dedicata alle pubbliche amministrazioni è stata estesa anche al settore aziendale che, se rientra in determinati parametri, può incorrere in sanzioni fino al 5% del fatturato dell'anno precedente. All'interno del seminario saranno fornite indicazioni sulle modalità operative e normative da applicare per garantire la non discriminazione di utenti, nonché clienti, con disabilità.
Relatori: Fabrizio Caccavello e Roberto Scano
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/accessibilita-obblighi-e-opportunita-per-le-aziende - Come le imprese comunicano il loro rilancio nell’era del Covid sui media on-line - Martedì 20/10 alle ore 13:30 - Arena 4
Più vendite on-line, più canali social e più media on-line per dialogare coi clienti, anche in risposta alle nuove esigenze dei consumatori, lo svela uno studio realizzato da Facebook in collaborazione con Banca Mondiale e Ocse.
In seguito alla pandemia, molte aziende si sono trasferite on-line per raggiungere i clienti, dato che non potevano più farlo di persona.
Alcuni hanno improvvisato cercando di utilizzare social e media locali, andando ad investire importanti capitali ma senza creare un piano di editoriale e di comunicazione strutturato: risultato? Lo scopriremo insieme guardando le slide.
Chi ha lavorato con metodo e strategia ha aumentato il fatturato e offrendo maggiore sicurezza ai propri dipendenti e clienti.
Circa il 20% delle PMI attive su Facebook a luglio ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato attraverso i canali digitali”, dichiara Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. “Gli strumenti gratuiti offerti da Facebook sono stati un’ancora di salvezza per molte piccole imprese che hanno fatto questo salto e, come Facebook Italia, continueremo a sostenerle mentre si adattano a questo momento di incertezza” – Fonte CorriereComunicazioni.it.
Cosa unisce le pubblicità e le strategie di comunicazione post covid?
L’intervento ci permetterà di analizzare alcuni esempi e di trarre le dovute conclusioni per le nostre attività – Aston Martin Milano, BMW, Mini e Mercedes, Banca Intesa San Paolo, Banca BPER, il settore alimentare e turistico.
Relatore: Luca Demaria
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/come-le-imprese-comunicano-il-loro-rilancio-nellera-del-covid-sui-media-on-line - Fare Lead generation nel b2b con il digitale - Martedì 20/10 alle ore 14:00 - Arena 2
I canali digitali sono ampiamente utilizzati e accettati per la comunicazione, la promozione e la lead generation in ambito B2C. Quando però si rivolge lo sguardo all'ambito b2b in molti faticano a intravedere l'opportunità e la potenzialità.
Il processo di acquisizione dei clienti è più complesso, articolato e coinvolge molteplici ruoli all'interno delle organizzazioni.In realtà è proprio su questa articolata serie di fattori che l'utilizzo del digitale può contribuire a rendere il processo di lead generation più efficiente e maggiormente funzionale alla vendita. Contribuendo così anche a ridurre tempi e costi nel processo complessivo di vendita.
Quindi, post social, sconti e sponsorizzate nel b2b? Non proprio.
Come sempre è necessario analizzare e comprendere i bisogni dei clienti nel mercato di riferimento. Da ciò si potrà partire per sviluppare contenuti, eventi e ampliare la platea di potenziali clienti.
Una sfida complessa che ha delle implicazioni sia organizzative che di acquisizione delle competenze da parte dei principali attori coinvolti: responsabili marketing, commerciali e venditori.
Relatore: Michele Valentinuz
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/fare-lead-generation-nel-b2b-con-il-digitale - Analizza i tuoi dati con la Intelligenza Artificiale - Martedì 20/10 alle ore 14:30 - Arena 1
Hai dati che vorresti analizzare per migliorare il tuo business e non sai come fare? Vuoi capire quali sono le possibilità di analisi dati nella tua azienda? Vuoi stimare quanto costa avviare un progetto?
L'Intelligenza Artificiale ormai offre un'ampia gamma di soluzioni per ogni tipologia di azienda, l'importante è conoscere bene come funziona, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, quali sono i costi.
Al termine del workshop potrai decidere se ti conviene (oppure no) usare l'Intelligenza Artificiale e come condurre un progetto con risultati economici concreti.
Parleremo di esempi nel marketing, gestione della produzione, manutenzione, controlli anti frode e tanto altro.Cosa imparerai in questo workshop:
- cosa significano veramente intelligenza artificiale, machine learning, deep learning
- quali tipi di dati possono essere analizzati
- quali algoritmi bisogna usare
- come capire se i risultati ottenuti sono precisi
- come trovare un fornitore del servizio di analisi
- sicurezza dei dati gestiti dai servizi cloud
Relatore: Roberto Marmo
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/analizza-i-tuoi-dati-con-la-intelligenza-artificiale - Attirare e motivare gli ospiti stranieri nel New Normal" - Mercoledì 21/10 alle ore 10:30 - Arena 1
Canali e strumenti di comunicazione efficaci per la comunicazione turistica nel 2020/2021 utili per la strutture attive nelle destinazioni turistiche italiane.
Relatore: Marco Volpe
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/attirare-e-motivare-gli-ospiti-stranieri-nel-new-normal - Le emergenze non ci fermeranno! Il Marketing a risposta diretta supera gli ostacoli del Nuovo Normale anche oltre i confini nazionali - Mercoledì 21/10 alle ore 13:00 - Arena 2
Il Marketing Digitale non ha frontiere, i clienti sono raggiungibili ovunque siano, senza bisogno di muoversi e talvolta neppure senza necessità di incontrarsi (purtroppo).
Le piattaforme digitali, infatti, oggi consentono alle aziende di ridisegnare nuovi confini di mercato, e nuovi scenari di servizio al potenziale cliente e al cliente. Dalla fase di prevendita al supporto durante l’uso, è possibile riuscire a rispondere alle domande dei nostri consumatori, creando soddisfazione.
Cosa è cambiato?
Le aziende, anche le PMI, stanno imparando a sfruttare meglio gli strumenti di comunicazione e promozione digitale e i clienti a sfruttare gli stessi mezzi per imparare, cercare, scegliere e vivere i prodotti in modo più ricco.
Cosa ne dite, ne parliamo insieme durante il workshop?
Relatrice: Donatella Ardemagni
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/le-emergenze-non-ci-fermeranno-il-marketing-a-risposta-diretta-supera-gli-ostacoli-del-nuovo-normale-anche-oltre-i-confini-nazionali - IL METODO SCIENTIFICO PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL WEB - Mercoledì 21/10 alle ore 15:30 - Arena 1
Forse ti hanno raccontato che nel marketing non c’è sicurezza, nel senso che bisogna “sperare che le cose vadano bene”. Questa è una menzogna, il marketing ma soprattutto la promozione online sono una scienza esatta. In questo corso introduttivo ti presentiamo un modello che potrai seguire ed applicare nella tua realtà affinché il tuo web marketing funzioni per aumentare significativamente le tue vendite e entrate.
Relatore: Michele De Capitani
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/il-metodo-scientifico-per-aumentare-le-vendite-grazie-al-web - eCommerce Accelerator: Vendere Online nel mercato Globale - Mercoledì 21/10 alle ore 16:00 - Arena 4
Per tutti gli imprenditori che vendono online o che vogliono iniziare a farlo, ho definito un modello di eCommerce Marketing vincente. Finalizzato a costruire una solida strategia commerciale di sviluppo sul Mercato Europeo e non solo. Frutto dell’esperienza maturata negli ultimi anni nella gestione e produzione di siti ecommerce ad alto impatto. Ed anche nella definizione e pianificazione dei piani di marketing finalizzati alla crescita del traffico, delle vendite e della fidelizzazione dei clienti.
Definire gli obiettivi, analizzare il mercato, comprendere il proprio target e impostare i processi più adeguati a concretizzare e far decollare il tuo progetto online.
Costruire un Business Model che servirà a valutare adeguatamente tutte le fasi di setup, gestione e monitoraggio delle iniziative di marketing strategico.
Un percorso completo che ti farà comprendere le logiche dell’ecommerce per portare i prodotti del Made in Italy ad un adeguato posizionamento.
Infatti è proprio il Posizionamento il focus della strategia, nell’eradella trasformazione Digitale, dello smart working, ogni canale di Traffico, come Motori di ricerca, Social Network, Marketplace diventano centrali per concretizzare ogni strategia di marketing. Il made in Italy infine diventa una delle leva di marketing principali per esportare i prodotti nel mercato globale.
I Marketplace come acceleratore di riconoscibilità del Brand e dei prodotti. Il lusso come selezione di un target esclusivo. L’artigianalità del prodotto come espressione di unicità. La logistica fulcro principale per rendere efficiente l’intera strategia di visibilità. I partner internazionali per accelerare il processo di acquisizione clienti.
Un Workshop pratico che ti farà conoscere una serie di strumenti utili per le attività quotidiane ed anche la comprensione di un piano di marketing che ti farà risparmiare tanto tempo e soldi, permettendoti di evitare inutili tentativi ed ottenere risultati concreti.
Relatore: Antonio Giannella
Maggiori dettagli sull'evento: https://www.smau.it/milano/programma/ecommerce-accelerator-vendere-online-nel-mercato-globale