IWA Italy - International Web Association Italia

Open Government Forum

20 giugno 2016

Per garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”, il 6 giugno 2016 è stato istituito ufficialmente l’Open Government Forum che riunisce rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori.

Si tratta di una novità introdotta dal terzo ciclo italiano di OGP e come tale sarà formalizzata all’interno del terzo Piano di azione. L’Allegato alla bozza del Piano d’Azione, in consultazione fino al 31 Agosto, propone regole sull’organizzazione e il funzionamento del Forum.

In generale, i lavori del Forum sono improntati ai seguenti principi:

  1. periodicità degli incontri: una plenaria sarà indetta almeno ogni sei mesi e i gruppi di lavoro si riuniranno almeno ogni due mesi secondo un calendario definito con almeno 15 giorni di anticipo rispetto agli incontri;
  2. chiarezza degli ordini del giorno: per ciascuna riunione saranno indicati i temi oggetto di discussione e la metodologia di lavoro eventualmente utilizzata;
  3. pubblicità dei lavori: tutti gli esiti della consultazione del forum saranno pubblicati;
  4. massima inclusione: le organizzazioni della società civile interessate a contribuire e a partecipare ai lavori potranno richiedere di aderire al Forum.

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons