IWA Italy - International Web Association Italia

Meeting ISO SC/35 a Venezia

23 - 27 agosto 2010

Si svolgerà dal 23 al 27 agosto 2010, con ospitalità presso il rinomato palazzo Ca’ Zanardi, l’incontro del comitato ISO/IEC JTC 1/SC 35 (Interfacce Utente). L’organizzazione, sotto l’area di competenza di UNINFO, è svolta in loco da IWA ITALY (International Webmasters Association Italia), con il contributo di Microsoft Italia.Il lavoro del comitato si focalizza sulla standardizzazione nel campo dell’interazione uomo-macchina, tra Utenti (comprese le persone che hanno necessità particolari) e Sistemi Informativi, comprendendo in quest’ambito anche dispositivi di interazione, con la priorità di considerare come fondamentali i requisiti del JTC 1 inerenti l’adattabilità culturale e linguistica. Sono incluse le seguenti aree di internvento:

  • Interfacce tra utenti e dispositivi come: tastiere, dispositivi di putamento (mouse), puntatori, penne elettroniche, dispositivi visuali e tipologie di input/output basate sul suono e sul tatto, con una particolare attenzione alle funzionalità;
  • Regole per il controllo dei sistemi basate sulla voce, la visione, il movimento, i gesti, ecc.;
  • Presentazione di soluzioni tecnologice, icone, simboli grafici, ecc. ;
  • Sistemi di controllo del dialogo e della navigazione nell’interazione tra utenti e sistemi di assistenza e tutoring.
Dal 2001 il comitato SC35 ha prodotto 40 documenti tra standard pubblicati e technical report. SC/35, ai cui lavori partecipano 19 paesi attivi e 11 paesi osservatori è attualmente coordinato con segreteria affidata a AFNOR, Presitente Dr. Yves Neuville e segretario  Mr. Philippe Magnabosco. I lavori, come consuetudine ISO, saranno a porte chiuse. La delegazione italiana sarà rappresentata da Roberto Scano (Associazione IWA ITALY).

Galleria fotografica

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons