Venerdì 30 marzo all’istituto Gentileschi di via Natta 11 a Milano si svolgerà l’edizione 2012 della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola. Anche l’edizione di quest’anno sarà incentrata sulle caratteristiche dei siti web scolastici, alla luce delle recenti novità legislative in materia e delle nuove proposte preparate dalla comunità di pratica Porte aperte sul web. Nel corso della giornata sarà presentata una pubblicazione di supporto al lavoro delle scuole e saranno date indicazioni per l’implementazione dell’albo della scuola nei siti prodotti con i CMS più diffusi (Drupal, Joomla! e WordPress). La sessione mattutina, in plenaria, si svolgerà dalle 9.30 alle 13.15 e sarà suddivisa in due parti:
- tavola rotonda sulle caratteristiche obbligatorie e consigliate dei siti scolastici, alla presenza del direttore generale, Giuseppe Colosio, e di Roberto Scano ed Ernesto Belisario, esperti nazionali sulla normativa e sull’innovazione della pubblica amministrazione. Argomenti: indicazioni per la redazione e gestione di siti scolastici a norma ed efficaci a livello comunicativo; contenuti minimi dei siti scolastici; adempimenti necessari e priorità alla luce del codice dell’amministrazione digitale; migrazione a domini del tipo .gov.it, linee guida per i siti web della PA, trasparenza e privacy: alla ricerca di un equilibrio possibile;
- domande e risposte. Gli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole.