IWA Italy - International Web Association Italia

Convegno: Accessibilità del Web, una legge da applicare

17 dicembre 2004

17 dicembre 2004: è un anno dalla storica data in cui il Parlamento Italiano all’unanimità ha approvato la legge 04/2004, conosciuta come “legge Stanca” che garantisce l’accesso al web ed ai sistemi informatici nella pubblica amministrazione a tutti i cittadini, in particolar modo ai cittadini con disabilità. Venezia ha avuto un ruolo determinante per la nascita di questa normativa: nel dicembre 2002 veniva presentata a Venezia l’iniziativa degli On. Campa e Palmieri sviluppata da IWA/HWG nonché altre iniziative di supporto dell’accessibilità nella pubblica amministrazione, tra cui il progetto CABI – nato dalla Biblioteca Nazionale Marciana. Dall’approvazione della legge ad oggi molte iniziative sono maturate e il Centro Nazionale Informatica Pubblica Amministrazione ( CNIPA) sta predisponendo le linee guida per l’accessibilità dei siti web, per le applicazioni informatiche e per l’hardware di base. L’incontro, al quale parteciperanno rappresentanti del CNIPA e delle realtà che partecipano alla definizione dei documenti normativi ( W3C, IWA/HWG, Fondazione Ugo Bordoni, ASPHI, Microsoft) è volto a presentare i risultati raggiunti e per discutere delle iniziative di promozione dell’accessibilità. Il programma è attualmente in corso di definizione. L’evento si svolgerà presso il prestigioso Ateneo Veneto, di fronte al Teatro “La Fenice” con i due coffee break offerti da Microsoft.

Patrocinio

L’evento è patrocinato da: Ministro per l’Innovazione e le TecnologieCentro Nazionale Informatica Pubblica Amministrazione (CNIPA)Regione del VenetoProvincia di VeneziaComune di VeneziaProgetto MinervaAssociazione Italiana Biblioteche (AIB)

Programma

10.00 – Apertura dei lavori (Marino Zorzi – Direttore Biblioteca Nazionale Marciana)

10.10 – Normative, linee guida e raccomandazioni

presiede: Roberto Scano (IWA/HWG) 10.10 – La legge 04/2004 ed il regolamento di attuazione. (Pierluigi Ridolfi – CNIPA) 10.30 – Attività della Segreteria Tecnico-Scientifica della Commissione interministeriale permanente per l’impiego dell’ICT a favore delle categorie deboli o svantaggiate. (Antonio de Vanna – CNIPA) 10.50 – L’Unione Europea e l’accessibilità (Paolo Graziani – CNR) 11.10ISO: norme e specifiche tecniche per l’accesso universale (Lucio Armagni – UNI) 11.30 – coffee break gentilmente offerto da Microsoft 11.45W3C: raccomandazioni attuali e future per l’accesso universale (Oreste Signore – W3C) 12.05IWA/HWG: Linee guida per la formazione Web Accessibility Specialist (Roberto Castaldo – IWA/HWG) 12.25 – A due anni dalla proposta Campa-Palmieri (On. Campa/ On. Palmieri) 12.45 – Intervento di chiusura (possibile partecipazione/video Ministro Lucio Stanca)

14.15 – Iniziative

presiede: Maurizio Vittoria (Biblioteca Nazionale Marciana) 14.30 – I requisiti e le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti internet (Mario di Domenicantonio – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie) 14.45 – Accessibilità e usabilità di siti e servizi di Pubblica Amministrazione e pubblica utilità (Andrea Bernardini – Fondazione Ugo Bordoni) 15.00 – Esperienze di verifica dell’accessibilità di siti Internet (Ennio Paiella – Fondazione ASPHI) 15.15 – coffee break gentilmente offerto da microsoft 15.30 – Consentire a persone e organizzazioni di realizzare il proprio potenziale: Microsoft e l’accessibilità (Alberto Masini – Microsoft) 15.45 – Accessibilità, una legge per i disabili senza i disabili (Massimiliano Martines – Commissione OSIUIC) 16.00 – Progetto Minerva: attività 2004 e presentazione di un kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo (Maria Teresa Natale – Progetto Minerva)

16.15 – Dibattito

presiede: Domenico Natale (SOGEI – UNINFO) Al termine del convegno a tutti i partecipanti sarà inviata una e-mail contenente la possibilità di acquistare il libro “Accessibilità – dalla teoria alla realtà ” con lo sconto riservato del 20% sul prezzo di copertina.

Galleria fotografica

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons