L’associazione IWA Italy è dotata di una segreteria tecnico-scientifica (di seguito STS) dedicata alla formazione permanente degli associati. Gli obiettivi della STS sono i seguenti:
- Identificare attività formative svolte da terzi per l’aggiornamento professionale degli associati nelle materie di cui IWA Italy è rappresentante;
- Definire progetti formativi (“syllabus”) da pubblicare nel sito Web dell’associazione al fine di fornire dei riferimenti per la definizione di percorsi formativi;
- Organizzare attività seminariali, on line e/o off-line, anche in collaborazione con altre associazioni, utili alla la formazione professionale degli associati.
La STS è coordinata dal responsabile alla formazione ed è costituita da un numero dispari di soci non superiore a nove, con nomina e rimozione da parte del Consiglio Direttivo previa valutazione dei curricula professionali. La STS si riunisce per via telematica, delibera a maggioranza semplice e – tramite il coordinatore – relaziona mensilmente al Consiglio Direttivo. Alle attività della STS possono partecipare, senza diritto di voto, esperti esterni invitati dall’associazione per specifiche tematiche. Oltre alla segreteria tecnico-scientifica possono essere altresì costituiti ulteriori gruppi di lavoro, anche temporanei, per necessità operative dell’associazione.