Art. 1. Riferimenti legislativi
- Il presente regolamento è emanato al fine di regolamentare l’attività associativa rispetto a quanto previsto dall’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Art. 2. Attestazione di iscrizione
- Il socio ordinario IWA Italy può richiedere il rilascio di attestazione di iscrizione contenente le seguenti dichiarazioni, a firma del presidente dell’Associazione:
- a) regolare iscrizione del professionista all'Associazione;
- b) rispetto dei requisiti necessari alla partecipazione all'Associazione stessa;
- c) riferimento agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell'esercizio dell'attività professionale ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Associazione;
- d) riferimento alle garanzie fornite dall'Associazione all'utente, tra cui l'attivazione dello sportello di cui all'art. 2, comma 4 della legge 14 gennaio 2013, n. 4;
- e) riferimento all'eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dall’associato;
- f) riferimento all'eventuale possesso da parte dell’associato di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI di riferimento.
- L’attestazione di iscrizione ha validità di un anno dalla data di emissione e decade comunque con il termine della qualifica di socio ordinario, ove la stessa termini prima dell’anno di validità dell’attestazione.
- Il costo e le modalità di rilascio dell’attestazione di iscrizione sono definiti dal consiglio direttivo, con deliberazione a maggioranza semplice.
Art. 3. Attestazione qualità servizi
- Il socio ordinario IWA Italy può richiedere il rilascio di attestazione di qualità dei servizi contenente le seguenti dichiarazioni, a firma del presidente dell’Associazione:
- a) riferimento all’attestazione di iscrizione ai sensi dell’art. 2 del presente regolamento;
- b) risultato della valutazione del curriculum professionale dell’associato;
- c) elenco dei crediti formativi ottenuti dall’associato;
- d) riferimento ad eventuali certificazioni rispetto a specifiche norme UNI.
- L’attestazione di qualità ha validità di un anno dalla data di emissione e decade comunque con il termine della qualifica di socio ordinario, ove la stessa termini prima dell’anno di validità dell’attestazione.
- Il costo e le modalità di rilascio dell’attestazione di qualità dei servizi sono definiti dal consiglio direttivo, con deliberazione a maggioranza semplice.
Art. 4. Disposizioni finali
- Il presente regolamento entra in vigore dal 1 febbraio 2016.
Note esplicative per la gestione della pratica
Documenti che il socio deve inviare al Direttivo
Email a amministrazione@iwa.it con l’indicazione:
-
Situazione associativa (numero tessera, titolare dal).
-
Eventuale titolarità di polizza assicurativa per la responsabilità professionale; polizza stipulata dall’associato con xxxxxxxx il xx/xx/xxxx e valida fino al xx/xx/xxxx.
-
Elenco eventuali certificazioni, rilasciate da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI di riferimento.
-
Dettagliato curriculum professionale e/o altri documenti utili ai fini della verifica delle competenze.
-
Eventuali referenze.
-
Riferimenti, numeri telefonici ed email, per essere contattato.
Procedura di riferimento una volta ricevuta la richiesta da parte del socio
Il socio richiede via email, con l’invio del materiale e la dichiarazione del pagamento effettuato, l’attestazione.
Il direttivo incarica uno dei componenti dello stesso direttivo e/o un esperto di IWA per la valutazione del materiale (ove le competenze specifiche del consiglio direttivo non coprano le tematiche oggetto di valutazione).
La valutazione è effettuata entro 15 giorni dalla ricezione da parte dell’amministrazione.
Per i primi sei mesi dalla richiesta di attestato di un profilo non si può richiedere un attestato per un ulteriore profilo.
Passi per la gestione della valutazione ed emissione attestazione
-
Arrivo del materiale per email e contestuale pagamento 30 euro per attestazione iscrizione; 150 euro per attestazione qualità dei servizi
-
Salvataggio dei documenti sulla cloud condiviso con il direttivo di IWA da parte dell’amministrazione.
-
Il direttivo affida l’incarico di seguire la procedura di attestazione:
-
Al direttivo in modo collegiale.
-
A un membro del direttivo.
-
A uno degli autori dei profili.
-
A una persona certificata rispetto alla specifica norma UNI.
NOTA: la persona o le persone assegnatarie dichiarano di non deve avere conflitti di interesse con il richiedente.
-
L’incaricato entro 7gg di tempo restituisce il lavoro di verifica comunicando al Direttivo:
-
Si può rilasciare il certificazione.
-
Certificazione non rilasciabile (indicazione motivazioni).
-
Preparazione della certificazione (responsabile soci / amministrazione).
-
Invio al richiedente della certificazione.
-
Chiusura del task di certificazione.