IWA Italy - International Web Association Italia


Diego La Monica , 07/10/2020 09:18

Il 20/10/2020 alle ore 14.30, Roberto Marmo, terrà un workshop per conto di IWA Italy a SMAU Milano 2020.

Tutti i dettagli sul workshop sono disponibili sul sito SMAU.

Il workshop

Il cervello umano è un risolutore intelligente per alcuni problemi. Sa riconoscere un volto umano, sa riconoscere un oggetto in una fotografia, può creare frasi di senso compiuto, e tante altre attività per riuscire a sopravvivere e svilupparsi. L'Intelligenza Artificiale (IA) intende simulare nel computer il funzionamento del cervello umano per creare algoritmi in grado di risolvere problemi complessi, problemi che la tipica programmazione del software non riesce ad affrontare. Si tratta, comunque, di una simulazione ancora molto, molto semplice. Tuttavia, grazie ai progressi dell'hardware e degli algoritmi, si possono risolvere alcuni problemi nell'ambito aziendale, finora ritenuti difficilmente risolvibili.

L'importante è non considerare IA come una bacchetta magica in grado di risolvere tutto con poco sforzo, non farsi prendere troppo da certa fantascienza che difficilmente diventerà realtà in pochi anni, trovare le persone con adeguate competenze.

Hai dei dati che vorresti analizzare per migliorare il tuo business e non sai come fare? Vuoi capire quali sono le possibilità di analisi dati nella tua azienda? Vuoi stimare quanto costa avviare un progetto?

L'Intelligenza Artificiale ormai offre un'ampia gamma di soluzioni per ogni tipologia di azienda, l'importante è conoscere bene come funziona, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, quali sono i costi.

Al termine del workshop potrai decidere se ti conviene (oppure no) usare l'Intelligenza Artificiale e come condurre un progetto con risultati economici concreti.

Parleremo di esempi nel marketing, gestione della produzione, manutenzione, controlli anti frode e tanto altro.

Cosa imparerai in questo workshop:

  • cosa significano veramente intelligenza artificiale, machine learning, deep learning
  • quali tipi di dati possono essere analizzati
  • quali algoritmi bisogna usare
  • come capire se i risultati ottenuti sono precisi
  • come trovare un fornitore del servizio di analisi
  • sicurezza dei dati gestiti dai servizi cloud

Sarà presentato anche il libro "Algoritmi per l'Intelligenza Artificiale" editore Hoepli dedicato a chi vuole cominciare il percorso di sviluppo di una soluzione basata su IA, sito web di riferimento: www.algoritmiia.it 

Il relatore

Roberto Marmo è Data Scientist e docente, ha scritto diversi libri sull'intelligenza artificiale.

Ricordiamo a chi volesse partecipare all'evento che è obbligatoria l'iscrizione sul sito SMAU

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons