IWA Italy - International Web Association Italia

Diego La Monica , 16/10/2020 10:00

Il 20/10/2020 alle ore 12:30, Roberto Scano e Fabrizio Caccavello, terranno un webinar per conto di IWA Italy a SMAU Milano 2020.

Tutti i dettagli sul webinar sono disponibili sul sito SMAU.

Il Workshop

Con il decreto semplificazioni la vigente normativa in materia di accessibilità dedicata alle pubbliche amministrazioni è stata estesa anche al settore aziendale che, se rientra in determinati parametri, può incorrere in sanzioni fino al 5% del fatturato.

Perché anche il privato deve fare le cose accessibili? Non è sufficiente che le faccia la pubblica amministrazione? Il tema è scottante perché, a insaputa di molte aziende, la normativa che tutela anche discriminazione digitale verso utenti con disabilità esiste dal 2006.

Nel 2020, nonostante le regole di accessibilità esistano dallo scorso millennio, purtroppo ci si trova spesso davanti a servizi digitali (siti web, applicazioni mobili, servizi di comunicazione digitale) che discriminano utenti, ovvero potenziali clienti, che a causa di disabilità non sono in grado di percepire, utilizzare o comprendere i contenuti e i servizi erogati. L’uso non adeguato del colore, un linguaggio non comprensibile, un oggetto non identificabile possono diventare barriere insormontabili. Per tale motivo la commissione europea si è attivata per un’estensione dei requisiti di accessibilità a qualsiasi soggetto operi nel territorio dell’unione, ponendo come termine il 2025.

Nel nostro paese con questa anticipazione normativa si intende portare l’attenzione alle aziende medio-grandi relativamente alle tematiche di accessibilità, in modo da incrementare la qualità e l’accessibilità dei servizi.

All'interno del seminario saranno fornite indicazioni sulle modalità operative e normative da applicare per garantire la non discriminazione di utenti, nonché clienti, con disabilità.

I relatori

Roberto Scano è esperto internazionale di accessibilità e competenze digitali, presidente di IWA Italy, si occupa di normazione tecnica e supporto a PA e imprese in ambito di digitalizzazione, in particolare nel tema dell'accessibilità ICT.

Fabrizio Caccavello è Digital Strategic Planner - Web Accessibility Expert - User Experience Designer. Si occupa di standard, accessibilità e strategie per il web, di HTML/CSS e di sviluppo di applicazioni desktop e mobile. Si impegna nello studio della semplificazione dei layout come valore aggiunto e imprescindibile nello sviluppo di progetti accessibili e conformi agli standard. Si occupa di Responsive Web Design, tecnica di progettazione per il web multipiattaforma e multi device.

Ricordiamo a chi volesse partecipare all'evento che è obbligatoria l'iscrizione sul sito SMAU

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons