IWA Italy - International Web Association Italia


Matteo Brunati , 22/10/2012 20:23
Mai come in questo periodo il tema Agenda Digitale è stato sotto i riflettori, come giustamente racconta Roberto: nel frattempo è passato un anno da quando si parlava del lancio di dati.gov.it e del contest sui dati aperti Appsforitaly, e per il mio intervento ho pensato fosse utile lanciare qualche sasso nello stagno. Soprattutto per provocare sul ruolo delle imprese italiane, forse non ancora del tutto consapevoli di questa dimensione. Un problema annoso quello della formazione della classe dirigente, in effetti. Il tema affrontato voleva avvicinare la dimensione di utilizzo dei dati aperti con la dimensione tecnologica ( Linked Data ) e la dimensione d'uso a vantaggio sia di un marketing lato SEO ( Data Web Marketing ) che di un supporto per il lato Open Gov e Smart Cities. Tutto questo lanciando fonti ed esperienze dirette, sia per non annoiare che per far riflettere sulle potenzialità dello scenario che abbiamo davanti. Soprattutto è uno scenario in divenire e con una rete di attori diversi da quelli tradizionali: in questo caso è stato utile introdurre il tema del bene comune, come lo è ad esempio la nuvola dei dati Linked Open Data. Serve un maggior confronto ed una maggior discussione su questi temi. La presentazione è disponibile su Slideshare: -> Big Data, Open Data e Appsforitaly: i dati come conversazione importano alle aziende?

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons