, 10/12/2005 23:00
Riteniamo importante fare un resoconto di quello che è stato a tutti gli effetti l'evento di insediamento di IWA in Sardegna. Le aspettative erano molto alte, oltre 90 persone vi hanno partecipato mostrando interesse e sensibilità per l'argomento trattato.
E' stata l'occasione grazie alla presentazione di Roberto Castaldo per fare una panoramica delle problematiche che l'accessibilità comporta ed in particolare per analizzare gli obblighi che la legge Stanca da una parte impone alla pubblica amministrazione e dall'altra ai professionisti i quali dovranno farsi trovare preparati in un mercato che inevitabilmente richiederà competenze sempre più specifiche.
Non possiamo non evidenziare che nonostante il seminario fosse rivolto sia a professionisti che agli enti locali di fatto vi è stata una massiccia presenza solo dei primi. Questo può significare fondamentalmente due cose: la prima potrebbe essere che la pubblica amministrazione ancora non sente l'accessibilità come una priorità e come un'esigenza per migliorare la qualità e la fruibilità dei propri servizi, la seconda potrebbe invece significare che la PA di fatto scarica sui professionisti il compito di realizzare ciò che la legge richiede. Atteggiamento quest'ultimo che se fosse confermato risulterebbe molto pericoloso perchè di fatto ignora che l'accessibilità di un servizio non esime dall'essere consapevoli di cosa significhi renderlo tale e soprattutto non esime dal saperlo "governare".
Altro elemento da evidenziare è che gran parte dei partecipanti avevano un livello di consapevolezza e di preparazione sull'argomento tutt'altro che trascurabile. La cosa da una parte ci fa molto piacere ma dall'altra ci spinge a tentare di organizzare eventi più specifici che entrino maggiormente in verticale sulle problematiche della legge. A conferma di questo si deve evidenziare come gran parte della spiegazione dei 22 requisiti sia stata caratterizzata dalla presenza di numerosi punti di vista e considerazione anche tra loro discordanti.
Quale migliore motivazione per replicare?
