IWA Italy - International Web Association Italia

Diego La Monica , 29/12/2011 15:00

Tags Area soci

Dopo un anno di intense attività di coordinamento, analisi delle esigenze e diversi questionari rivolti ai soci per rendere il più possibile essenziale quanto interessante e motivante agli associati la nuova area soci prende vita. La nuova versione è attulamente in beta poichè sono consapevole che molte cose sono state fatte ma altrettante sono da sistemare, migliorare e ottimizzare.

Caratteristiche tecniche della nuova area soci

La nuova area soci è stata implementata utilizzando una serie di plugin di wordpress e con lo sviluppo di altri plugin specifici per IWA Italy. Tra i plugin più interessanti che abbiamo utilizzato c'è BuddyPress che consente di costruire un "social network" in Wordpress. Il plugin è stato integrato con una serie di funzionalità aggiuntive in modo da presentare lo status dell'associato integrato pienamente nella scheda di profilo. La nuova scheda di profilo presenta l'indicazione sullo status dell'associato ma consente allo stesso, di integrare nuove informazioni di profilo, quali la regione, il tipo di professione svolta ed eventuale competenza specifica ed altro ancora. Per la gestione delle membership è stato scelto s2member un ottimo plugin che si integra perfettamente con BuddyPress.

La scelta di trasformare l'area soci in un social network

L'ultimo aggiornamento del network dei siti di IWA Italy risale a circa 4 anni fà, quando si passò da una piattaforma basata su server Microsoft Windows verso un server Linux con architettura LAMP. Eravamo consapevoli che quella di allora doveva essere una piattaforma provvisoria e  che avrebbe dovuto essere un transito verso un qualcosa che rendesse ciascun associato il perno fondamentale dell'ingranaggio associativo. IWA Italy ha accolto favorevolmente la necessità dei soci di voler fare rete, identificare professionisti con medesime competenze e/o stessa collocazione geografiche, aumentando di fatto la possibilità di accrescere l'offerta verso i clienti per ciascun associato che può contare su una rete di professionisti con i quali vorrà avviare le sue partnership. IWA Italy è convinta che la crescita collettiva corrisponda alla crescita individuale di ciascun associato, perchè è un dato di fatto che l'unione fa la forza!

Il gruppo di lavoro

Un doveroso ringraziamento va a tutti gli associati che hanno participato attivamente al processo di analisi, implementazione e messa in produzione della nuova area soci. Tale gruppo di lavoro si è costituito circa 1 anno fa valutando tra tutte le candidature pervenute. In qualità di coordinatore del gruppo di lavoro e dell'area tecnica di IWA Italy, ci tengo personalmente a ringraziare i partecipanti al gruppo che elenco a seguire in ordine di cognome:
  • Fabrizio Caccavello
  • Stefano Dominici
  • Guido Nardo
  • Carlo Poggi
  • Roberto Scano
  • Vito Tardia

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons