, 27/01/2012 11:15
Con la delibera 1567/2011 (Approvazione del documento "Linee guida per la comunicazione web" per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna, gli Istituti e le Agenzie - per il periodo 2011-2013), Il web è oggi il principale canale di comunicazione della Pubblica Amministrazione, ma è anche uno dei modi principali con cui i cittadini raggiungono la PA e da cui si aspettano informazioni e servizi. Questa rilevanza sempre più evidente è testimoniata anche dai vari interventi normativi che negli ultimi anni hanno definito caratteristiche e contenuti del web pubblico, in termini di obblighi informativi e di servizio, standard e diritti (diritti digitali, all'accessibilità e alla privacy). Compiti primari di ogni Pubblica Amministrazione sono oggi quelli di garantire sul web:
- la disponibilità di informazioni chiare, aggiornate, complete e facilmente fruibili sull'organizzazione, le sue attività, i programmi e i servizi
- la disponibilità di servizi on line sempre più numerosi, transattivi, interconnessi.