IWA Italy - International Web Association Italia

Comunicazioni ai soci , 31/12/2020 11:30

Cari associati,

il 2020 è stato un anno particolarmente difficile per tutti, a causa delle restrizioni imposte dalla diffusione del COVID-19. Allo stesso tempo è stato un anno in cui il digitale si è dimostrato come cardine necessario per il rilancio di molte attività, in molti casi con vera e propria riorganizzazione dei processi organizzativi e produttivi.

Proprio per questo motivo penso che tutti abbiamo notato il proliferare di disservizi dovuti all’improvvisazione, al tentativo di creare delle soluzioni temporanee “di sopravvivenza”, senza pensare che il canale digitale è e sarà sempre di più un’opportunità di espansione aziendale.

Su tali basi si è deciso nel ventennale della costituzione dell’associazione di lanciare una serie di 20 webinar per far comprendere le necessità e le opportunità di un rilancio digitale delle imprese e delle attività. Durante i 20 episodi molti associati hanno dato la propria disponibilità a condividere la loro conoscenza ed esperienza su settori in cui hanno competenze verticali, rendendo possibile una capillare erogazione di attività formative ed informative che continuerà anche nel 2021.

Il risultato dei webinar nel 2020 ha portato il solo canale YouTube dell’associazione ad un incremento della fruizione dei contenuti in streaming e di iscrizioni al canale.

Proprio grazie ai risultati ottenuti nell’ultimo anno, il 2021 dovrà essere per tutti, quindi anche per IWA Italy e i suoi associati, un anno di rilancio. 

Sotto l’aspetto organizzativo, stiamo avviando una serie di iniziative a cui ciascuno di voi potrà partecipare attivamente.

Sul tema degli eventi ed iniziative, fornendo disponibilità a Diego La Monica (eventi@iwa.it) che per l’associazione coordina le attività degli eventi, potrete partecipare e supportare:

  • seminari on line su temi specifici da concordare, che presenteremo periodicamente per tutto l’arco dell’anno;

  • sessioni formative  riservate agli associati,  ed erogate in area soci per un costante aggiornamento professionale;

  • partecipazione ad eventi on line organizzati da altre realtà con cui collaboriamo;

  • ulteriori attività divulgative, anche offline, ove sarà possibile.

Per fare ciò avremo a disposizione una nuova piattaforma, altamente performante, per una diffusione multicanale dei contenuti: ciò consentirà ad ogni associato di poter far conoscere le proprie competenze ed accrescere i propri contatti, anche professionali, grazie ai canali offerti da IWA Italy.

Sul tema dell’accessibilità è possibile contattare Fabrizio Caccavello (info@webaccessibile.org) che coordina il settore per IWA Italy e che sta riprogettando sia a livello strutturale che contenutistico il nostro sito webaccessibile.org, un riferimento per il tema dell’accessibilità con l’aggiunta di nuovi autori e con il coinvolgimento di autori con disabilità per incrementare non solo i contenuti di tipo tecnico ma anche sezioni dedicate alle esperienze ed alle problematiche riscontrate dagli utenti. Qualsiasi proposta che poi possa interessare l’ambito di normazione tecnica in materia sarà sempre raccolta da Fabrizio, che partecipa in rappresentanza di IWA Italy alla commissione tecnica 531 “E-Accessibility” dell’ente nazionale di normazione ICT (UNINFO), commissione che presiedo. Quest’anno l’attività è stata supportata da una serie di seminari dedicati a cui abbiamo partecipato come gli Accessibility Days ma anche iniziative di presentazione del tema in alti vertici istituzionali come la Presidenza della Repubblica Italiana.

Sul tema delle competenze professionali, che molto sta a cuore ad IWA Italy, il riferimento è Pasquale Popolizio (info@skillprofiles.eu)  che oltre a presiedere la commissione tecnica UNI/CT 517 "E-Learning" che si occupa di portare le istanze dell’associazione nella commissione tecnica 526 “APNR” dell’ente nazionale di normazione ICT (UNINFO), commissione che presiedo. Quest’anno, sul tema abbiamo contribuito all'aggiornamento di tutte le norme tecniche che definiscono i profili di ruolo professionale per il settore ICT, predisponendo tra l’altro una nuova versione della norma tecnica UNI 11621-3 che contiene nuovi profili di ruolo professionale specifici per il Web che saranno disponibili nel 2021.

Il 2021 sarà l’anno in cui vogliamo dare un chiaro segnale agli utenti e ai professionisti: IWA Italy vuole supportare la crescita professionale, missione che ha dal 1996 a livello internazionale, con attività di qualificazione degli associati. Ogni socio ha possibilità di essere parte attiva di IWA Italy, perché solo l’unione di tutti ci farà vincere la sfida più grande: aiutare il Paese a ripartire con professionalità e qualità.

Roberto Scano
Presidente IWA Italy

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons