, 07/05/2002 23:53
Le nuove tecnologie possono contribuire allo sviluppo di servizi informativi basati su Internet più accessibili e facili da usare, cercando di ridurre le barriere che ne ostacolano la piena fruizione anche da parte di utenti disabili. E' questo quanto si propone di illustrare il Convegno "Web per tutti: accessibilità e usabilità dei siti Web", organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni e dall'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione.
Durante il Convegno saranno illustrate le linee guida e le norme che è utile seguire per accrescere l'usabilità dei siti web e, in particolare, la loro accessibilità da parte di persone disabili. Il Convegno costituirà un'occasione di riunione e confronto per i principali attori coinvolti nella progettazione, realizzazione e utilizzazione dei siti, incluse le pubbliche amministrazioni, le associazioni utenti, le università e gli enti di ricerca, gli organismi di normativa tecnica, e le aziende.
WebxTutti è riconosciuto da IWA come convegno utile alla crescita professionale del web worker. IWA appoggia tale iniziativa supportandola con promozione ed auspicando una fattiva collaborazione sulla necessità di rendere i siti web accessibili secondo le specifiche WAI recepite dalla Circolare 13 Marzo 2001, n. 3/2001: "Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni").