Pasquale Popolizio
, 02/03/2011 11:55

A Napoli il 4 marzo 2011 si fa il punto della situazione su Startup ed Innovazione.
Un altro grande evento che vede protagonista IWA Italy.
"Fare impresa nel mondo 2.0: opportunità alla luce dello stato dell’arte."
Questo è il tema dell’incontro che si terrà il 4 marzo presso il
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo di Napoli, in
Via Ponte di Tappia, 25, a partire dalle ore 9.30 fino alle 17.00.
Obiettivo del Convegno, organizzato da Pasquale Popolizio, vice presidente di IWA Italy, e patrocinato dall’Assessorato allo Sviluppo ed Innovazione del Comune di Napoli, è quello di fare il punto sulla situazione dello Startup d’Impresa, collegato all’Innovazione, attraverso le esperienze concrete di aziende e professionisti che dimostrano come è possibile, partendo da una buona idea e da un utilizzo efficace di risorse e tecnologia, lanciare servizi e prodotti innovativi che sono di successo e che contribuiscono all’occupazione.
Sono numerosi i contributi di operatori e consulenti dello startup di impresa, dell’innovazione e di professionisti del venture capital che, provenienti da tutta Italia, hanno accettato di portare la propria testimonianza professionale in una Città, quella di Napoli, che per operosità, vivacità culturale e tradizione storica, si candida a rappresentare il baricentro del nuovo movimento imprenditoriale che sta caratterizzando il Mezzogiorno del post-crisi.
Le quattro tavole rotonde avranno come tema:
- Innovare, crescere, competere: soluzioni e scenari digitali
- Gestire lo startup, la crescita ed il successo
- Associazionismo e PMI per l’innovazione del Paese in stile Web 2.0
- Mediterraneo digitale: una rivoluzione che apre il mercato
Interverranno:
Graziella Pagano - Assessore al Turismo e Grandi eventi del Comune di Napoli
Mario Raffa - Assessore all’Innovazione e Sviluppo del Comune di Napoli
Claudio Agrelli - fondatore Città di Partenope
Mariagrazia Andali - ideaTRE60, Fondazione Italiana Accenture
Roberto Bonu - Assoweb Italia
Massimiliano Canestro - SMS Engineering
Stefano Consiglio – docente di Organizzazione aziendale, Università di Napoli Federico II
Michele Capasso - presidente Fondazione Mediterraneo
Gianluca Cozzolino - Ciaopeople
Carmelo Cutuli - Startupper.it
Antonello Fratoddi - presidente Mediterraid
Michele Ficara Manganelli - direttore editoriale Pubblicità Italia - TVN Media Group
Andrea Genovese - project leader consultant TheBlogTV
Federico Guerrini - giornalista
Marco Iusi - Associazione Bridges to Italy
Mauro Lattuada - Associazione Green Geek
Amedeo Lepore - docente di marketing evolution UNIBA
Adele Marra - direzione creativa DONNAèWEB
Massimo Mattone - direttore editoriale Edizioni Master
Tania Melchionna – resp. comunicazione Federica Web Learning, Università di Napoli Federico II
Massimo Melica - Melica, Scandelin & Partners
Michele Mezza - vice presidente RAI International
Loris Nadotti – presidente PNICube Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition
Maria Margherita Perracchino – L’Indro
Daniele Pitteri - Finanzaecomunicazione.it
Pasquale Popolizio - vice presidente IWA Italy e resp. dipartimento marketing digitale AISM
Nino Ragosta - Fantagazzetta.com
Francesco Raiola - caporedattore AgoraVox
Enrico Ratto - direttore responsabile di Eccellere
Flavia Rubino - Thetalkingvillage.it
Alfonso Ruffo - direttore de Il Denaro
Lucia Valenzi - presidente Fondazione Valenzi
Francesco Vitobello - Istituto di cibernetica del CNR
Due dichiarazioni:
Mario Raffa:
In questa delicata situazione economica chi opera nel mercato rischia di dimenticarsi che le imprese sono persone che parlano a persone e che pertanto, ai fini di rafforzarne la capacità innovativa, sostenere lo sviluppo e contribuire all'occupazione, occorre coinvolgere e mobilitare i diversi attori presenti sul territorio. L' obiettivo dell'incontro, che prende le mosse dall'analisi dei vantaggi connessi all'evoluzione del mondo digitale, è di promuovere proprio questo cambiamento, partendo prima di tutto dalla capacità di "fare rete" per la condivisione e lo scambio di informazioni, conoscenza e patrimonio tecnologico.
Pasquale Popolizio:
Oggi più che mai, per fare impresa e tentare di fare innovazione è necessario condividere esperienze professionali e fare network; non solo in modo virtuale ma anche di persona, incontrandosi e guardandosi in faccia per imparare, condividere e divulgare. L'incontro del prossimo 4 marzo si pone proprio l'obiettivo di creare uno spazio di discussione, che si ipotizza stabile, dove dal confronto di idee ed esperienze si possa poi passare all'azione concreta: fare innovazione, fare impresa, accrescere e valorizzare le professionalità, creare occupazione e reddito.
Comitato organizzatore:
Giuseppe Contino, Carlo Guardascione, Giovanni Piombino, Pasquale Popolizio (Chairman), Francesco Vitobello.
Il programma aggiornato è su
http://impresaeinnovazione.info/fareimpresa2011/
Per registrarsi all’evento (posti limitati)
http://fareimpresa.eventbrite.com/