, 27/02/2003 23:03
Il progetto di legge sull'accessibilità dei siti pubblici e di pubblica utilità sviluppato da IWA/HWG e presentato dagli On. Campa e Palmieri sta ottenendo ampi consensi sia in parlamento che tra le associazioni.
Dopo esser stato sottoscritto da oltre 130 parlamentari, e supportato sino dagli inizi dalle realtà associative presenti al convegno del 16 dicembre 2002 a Venezia (tra cui la Commissione OSI e la Fondazione Ugo Bordoni), in questi giorni - grazie anche al supporto promozionale attuato dall'associazione Puntoit che sta supportando attivamente la nostra iniziativa - hanno fornito parere favorevole al supporto anche altre importanti realtà associative, tra cui l'ISOC (Internet Society) e lo SMAU.
"La Sezione italiana della Internet Society vede con estremo favore la proposta di legge Campa-Palmieri sulla piena accessibilità dei siti Internet da parte dei disabili, nei siti della Pubblica Amministrazione e nei siti di pubblica utilità per questo aderisce alla campagna di sostegno..." - ha dichiarato Stefano Trumpy, presidente dell'associazione - "Società Internet ha come scopo istitutivo quello di diffondere "cultura Internet" e quello di interpretare le istanze della comunita' Internet nazionale, in linea con gli indirizzi della "casa madre" (www.isoc.org) che si interessa dei problemi tecnologici, quali la produzione degli standard della rete e di quelli sociali e di policy. Certamente lo sforzo per rendere più facilmente accessibili ai disabili i siti istituzionali e quelli di più largo uso e' un obiettivo di portata sociale irrinunciabile per un paese avanzato civilmente e tecnologicamente come il nostro e per questo appoggiamo in pieno la iniziativa".
Il prossimo 5 marzo, in occasione della presentazione del Libro Bianco della Commissione interministeriale per l'uso e lo sviluppo delle tecnologie in favore delle categorie deboli, si terrà un intervento degli On. Campa e Palmieri di presentazione del disegno di legge.
Per maggiori informazioni sull'evento: http://www.webaccessibile.org/argomenti/evento.asp?ID=8