IWA Italy - International Web Association Italia


Pasquale Popolizio , 19/10/2012 07:52
ciita della scienza iwa ahrefL’Associazione IWA Italy International Webmasters Associations e lFondazione Idis-Città della Scienzacon il patrocinio della Fondazione <ahref, lanciano il primo corso specialistico su standard europei per formare la figura protagonista della realtà dei Social Media: il Community Manager. Il corso per Community Manager realizzato a Napoli, presso la Città della Scienza, avrà come docenti alcuni fra i più importanti professionisti italiani del settore e rappresenterà il primo corso professionale specialistico che recepisce il lavoro svolto dal Gruppo Web Skills Profiles che ha pubblicato, nel settembre 2012, il G3 Web Skills Profiles Generation 3 European ICT Professional Profiles – Documento introduttivo e profilo Community Manager. Con lo sviluppo del Web 2.0 – il Web della condivisione, relazione e conversazione – la figura del Community Manager ha assunto un’importanza strategica per il suo ruolo di coordinatore delle attività di ascolto e gestione all’interno delle comunità virtuali utilizzate da un numero sempre crescente di organizzazioni. Individuato tra le nuove professioni emergenti a livello europeo, il Community Manager richiede un mix di competenze tecniche e abilità socio-comunicative: esperto di comunicazione online,  e al tempo stesso profondo conoscitore dei linguaggi standard del World Wide Web, promuove attività attraverso i social network, organizzando e gestendo in prima persona virtual community, blog e forum. I docenti Daniele Chieffi, giornalista, online media relation manager Manuel Faè, Web strategist Adolfo Frediani, Fondazione <ahref Pasquale Popolizio, vice presidente di IWA Italy e responsabile del Gruppo Web Skills Profiles Flavia Rubino, fondatrice di The Talking Village Roberto Scano, presidente IWA Italy Maurizo Teli, Fondazione <ahref I contenuti Il Marketing online Da comunicazione a conversazione: i social network Markup e Fogli di stile (es. XHTML, HTML e CSS) Strumenti di pubblicazione per il Web (es. CMS, Blog, Editor) Utilizzo dei principali Social Network Scrittura tecnica/Reporting Gli influencer: ricerca e loro coinvolgimento Attività di PR online Coinvolgimento degli utenti (audience engagement) Costruzione di community online Politiche di ascolto e feedback Ipotesi di organizzazione interna e ruoli Il ROI dei Social Media Creazione e costruzione di contenuti di qualità Standard e accessibilità Web Gestione del diritto d’autore in Rete I destinatari Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire competenze per poter svolgere il ruolo di Community manager all’interno di aziende, organizzazioni e Pubblica Amministrazione. La location Le attività corsuali si svolgeranno presso le aule del Centro di Alta Formazione della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. Calendario Il calendario didattico prevede la realizzazione di 12 incontri della durata di 6 ore ciascuno (dalle 10:00 alle 17:00) da realizzarsi nel corso di 6 fine settimana (venerdì e sabato) non consecutivi. Primo incontro 16 novembre. Costo Costo Il costo del Corso è di Euro 1.300, IVA esente (ex art. 10 comma 20 DPR 633/72) (IVA esclusa). I soci IWA Italy potranno partecipare al corso usufruendo di uno sconto del 15%. Al termine del corso, dopo un esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il quale IWA Italy dichiara che il partecipante ha seguito con successo il corso. Per maggiori informazioni: pasquale.popolizio@gmail.com webprofiles@cittadellascienza.it

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons