Andrea Patron
, 20/07/2012 17:15
Con la delibera 244/08/CSP e successive modificazioni, e le misure certificate effettuate nell’ambito del Progetto “Misura Internet” avviato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nella sezione “Info per i Consumatori” del sito telecomitalia.it è possibile consultare la Relazione a riferimento dell'anno 2011 che contiene i dettagli dei valori misurati a livello regionale di banda minima, banda massima e di altri indicatori quali Ritardo di trasmissione dati, tasso di perdita dei pacchetti, ecc.
Con questa nuova misura di certificazione, puramente istituzionale, Telecom è costretta a inviare tali comunicazione di servizi disposti, in qualità della fornitura di accessi a internet da postazione fissa. Non a caso per i residenziali, ma anche le utenze Business iscritte, possono trovare nella propria casella email, una comunicazione d'ufficio da parte di Telecom, che ne allega un link ad un file PDF con i valori ed i suoi servizi di qualità.
Purtroppo, le cose non stanno realmente così, almeno non con i dati che vengono effettivamente comunicati. Come spiegavo in altri miei seminati e Workshop, effettivamente la situazione delle connessioni ed i relativi servizi, che rientrano attualmente in un
monopolio Telecom, sono da paragonarsi ad un
Medioevo Digitale.
Ma esaminiamo meglio la parte finale del file di comunicazione, messo a disposizione di noi utenti:
http://www.telecomitalia.it/sites/default/files/files/documentation/Qualita_2011_servizi_accesso_internet.pdf
[caption id="attachment_334" align="alignnone" width="430"]
![Estratto del file sulla qualità dei servizi Telecom](http://www.andreapatron.com/wp-content/uploads/2012/07/telecom.jpg)
Estratto del file sulla qualità dei servizi Telecom[/caption]
Ci renderemo conto che di qualità a confronto con altri paesi europei, i valori contrassegnati e comunicati non rispecchiano la reale situazione.
Sulla sezione
“Velocità sulla Trasmissione dei Dati”, vediamo che danno come Download su
7 Mbps una banda garantita 6435 Kbps. Fisicamente impossibile, poiché su un doppino di rame telefonico standard, sarebbe impossibile trasmettere se non senza grossi disturbi e sbalzi di irregolari, a meno che, i dati non siano compressi.
Ma andiamo avanti. Possiamo smascherare la reale velocità di connessione Download e Upload, semplicemente eseguendo un test online, da questo Link:
http://www.speedtest.net
[caption id="" align="alignnone" width="300"]
![Risultati Test su connessione ADSL Telecom](http://www.speedtest.net/result/2074407190.png)
Risultati Test su connessione ADSL Telecom di 7Mbps. Eseguito da struttura Residenzaiale.[/caption]
[caption id="" align="alignnone" width="300"]
![Test su connessione Cable Internet in Serbia](http://www.speedtest.net/result/2074421886.png)
Risultati Test su connessione Cable Internet di ISP in Serbia di 7Mbps. Eseguito da struttura Residenzaiale.[/caption]
Ora mettendo a confronto un collegamento di tecnologia
ADSL in Italia con un collegamento
Cable Internet in Serbia, sempre su strutture a livello residenziale, in una fascia giornaliera ad altro traffico di segnale e di banda, con le medesime erogazioni di servizio, 7 Mbps in
Download, ci renderemo conto prima di tutto della scarsità di erogazione di servizio che Telecom mette a disposizione, inoltre con la beffa di diffondere dati e valori che non sono reali, eludendo le richieste di
AGCom.
Voglio aggiungere che con le connessioni
Cable Internet (Cavi Coassiali naturali) in Serbia, non ci si limita solo ai servizi di
Accesso a Internet e Telefonia, ma s'aggiungono anche
altri servizi di TV e Pacchetti Multi Media, quindi largamente conveniente rispetto la nostra misera
ADSL, a confronto su una quota di prezzo pressoché identica:
- ADSL 7Mbps = 20,12 Euro
- Cable Internet 7Mbps = 17,00 Euro (circa)
Prezzi su abbonamento mensile.
Se notate bene i risultati dei test di connessione, i
valori di Ping, se messi a confronto vedremo una capacità maggiore da parte di quella
Serba, che impiega solo
5ms per dare i risultati, quasi
25 volte inferiore al nostro in Italia contato sui
47ms.
Quindi ci fa capire essenzialmente, la scarsità di tecnologia adottata a livello Consumer Residenziale, che il
monopolio Telecom propone nel nostro paese, oltretutto
inadempiendo alle regole imposte dalla stessa
Authorìty per la Garanzia sulle Telecomunicazioni, con la presunzione di emanare certificazioni e dati inesistenti.
Voglio sottolineare che i test sono stati svolti su connessioni residenziali, ma il problema coinvolge allo stesso modo anche il settore Business. Credo che Telecom debba prendere atto di tali inadempienze, ma soprattutto di aggiornarsi nelle tecnologie ormai coi tempi ritenuti obsoleti, evitando di spadroneggiare nel campo delle comunicazioni e dell'ICT.
Links correlati
Sito Ufficiale dell'AGCom:
http://www.agcom.it/
Strumento di Testing per l'effettiva capacità di connessione:
http://www.speedtest.net