IWA Italy - International Web Association Italia

Diego La Monica , 04/12/2020 12:00

Lo scorso Venerdì 16 Ottobre alle ore 11:00, Donatella Ardemagni, innovation manager, professionista nel settore comunicazione e marketing in ambito B2B, nell'ambito dell'iniziativa "20 e-venti per il rilancio del digitale" organizzata in occasione del ventennale di IWA Italy, ci ha spiegato cosa significa utilizzare il digitale per arrivare al target di riferimento nell’ambito dell’industriale durante il webinar dal titolo "Quale ruolo per il Digital Marketing nell’Industria 4.0?". I temi del webinar saranno “Marketing digitale” e “Industria 4.0”.

Segue una sintesi del webinar a cura di Donatella Ardemagni

Come creare campagne di Marketing Digitale efficaci per l’Industria 4.0?

Il Marketing è diventato digitale. Era già sulla buona strada ma in questi ultimi mesi, a causa della pandemia, ha fatto “l’ultimo scatto” in avanti. Ora le aziende sono pronte a usare gli strumenti online, si sono formate e quindi dovrebbe essere tutto facile. Eppure….. a volte i risultati non arrivano o non sono all’altezza delle aspettative.

Dove si nascondono le insidie?

Saper maneggiare strumenti nuovi non è sufficiente. E’ importante, infatti, affrontare 2 aspetti chiave:

  1. Cambio di approccio e strategia.
    Le tecnologie digitali offrono possibilità di aumento dell'efficienza e di vicinanza al cliente, grazie ad una maggiore semplicità nel riuscire a conoscere i suoi desideri e necessità.
    La centralità del cliente deve diventare il vero cuore delle attività perché solo in questo modo si potranno produrre contenuti interessanti e utili, capaci di convertire i contatti in clienti.
    Competenza e Consulenza sono le parole chiave che sostituiscono qualsiasi approccio precedente
  2. Allineamento tra Valore Reale e Valore Percepito.
    Lo sviluppo dei prodotti, anche nel settore industriale, grazie alla tecnologia li rende intelligenti e connessi, dando la possibilità di nuovi utilizzi e funzionalità talvolta troppo innovative per i clienti se non spiegate in modo adeguato. Le aziende quindi, attraverso il marketing devono aiutare i consumatori a comprendere il vero significato dell’innovazione prodotto, con pazienza e capacità di affiancamento, altrimenti potrebbero correre il rischio di vedere incompresi i propri sforzi.

In pratica l’Industria 4.0 e l’applicazione delle tecnologie Internet of things e realtà aumentata hanno come risultato l’incremento del valore dei prodotti stessi, in termini di qualità e di servizio offerto, ma la cosa più complicata si sta rivelando comunicare e spiegare questo valore.

Si tratta di costruire nuovi modelli di comunicazione e promozione.

Nel webinar troverete qualche suggerimento…

 

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons