IWA Italy - International Web Association Italia

Giornata aperta sul Web 2012

Amministrazione IWA Italy , 30 marzo 2012

Venerdì 30 marzo all’istituto Gentileschi di via Natta 11 a Milano si svolgerà l’edizione 2012 della Giornata aperta sul web, appuntamento annuale sulla comunicazione web a scuola. Anche l’edizione di quest’anno sarà incentrata sulle caratteristiche dei siti web scolastici, alla luce delle recenti novità legislative in materia e delle nuove proposte preparate dalla comunità di pratica Porte aperte sul web. Nel corso della giornata sarà presentata una pubblicazione di supporto al lavoro delle scuole e saranno date indicazioni per l’implementazione dell’albo della scuola nei siti prodotti con i CMS più diffusi (Drupal, Joomla! e WordPress). La sessione mattutina, in plenaria, si svolgerà dalle 9.30 alle 13.15 e sarà suddivisa in due parti:

  1. tavola rotonda sulle caratteristiche obbligatorie e consigliate dei siti scolastici, alla presenza del direttore generale, Giuseppe Colosio, e di Roberto Scano ed Ernesto Belisario, esperti nazionali sulla normativa e sull’innovazione della pubblica amministrazione. Argomenti: indicazioni per la redazione e gestione di siti scolastici a norma ed efficaci a livello comunicativo; contenuti minimi dei siti scolastici; adempimenti necessari e priorità alla luce del codice dell’amministrazione digitale; migrazione a domini del tipo .gov.it, linee guida per i siti web della PA, trasparenza e privacy: alla ricerca di un equilibrio possibile;
  2. domande e risposte. Gli esperti presenti risponderanno a domande, dubbi, richieste di chiarimenti raccolti dalle scuole.
La sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.00, si svilupperà attraverso quattro workshop.Tre di questi sono legati al supporto offerto alle scuole dalla comunità Porte aperte sul web alla costruzione di siti scolastici a norma attraverso i CMS (Content Management System) open source Drupal, Joomla! e WordPress. Per ognuno di questi CMS verrà illustrato l’uso e la gestione del componente aggiuntivo Albo pretorio. Il quarto workshop verterà sull’uso di ambienti di apprendimento e strumenti social per condividere risorse web nel sito scolastico. La partecipazione alla giornata è libera e gratuita, ma gli interessati dovranno segnalare la propria adesione compilando on line il modulo di iscrizione all’indirizzo old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/30mar12/. Previa registrazione del docente accompagnatore, sarà gradita la partecipazione anche di studenti (massimo 4 per scuola) che abbiano affrontato nelle ore scolastiche curricolari il tema della comunicazione web. In questo caso, i docenti accompagnatori dovranno inviare via mail all’indirizzo aardizzone@istruzione.lombardia.it i nominativi degli studenti segnalando contestualmente il workshop a cui si chiede di partecipare. Si ringrazia per l’attenzione. Per approfondire: i materiali della giornata.

Galleria fotografica

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons