IWA Italy - International Web Association Italia

IWA Italy è la sezione italiana di IWA (International Web Association). IWA è un’Associazione professionale no profit riconosciuta leader mondiale nella fornitura dei principi e delle certificazioni di formazione per i professionisti della Rete Internet; è presente in oltre 100 paesi, in rappresentanza di più di 200.000 associati.

L'associazione raggruppa tutte le professionalità operanti in rete, con qualsiasi inquadramento lavorativo.Dal 30 agosto 2001, “HTML Writers Guild Inc.”, realtà no profit attiva nell’educazione e formazione dei Web authors fin dal 1994, ha scelto di diventare parte integrante dell’IWA. Da questa unione è nata IWA/HWG la più importante Associazione di Web professionals ed unica rappresentante della categoria all’interno del World Wide Web Consortium (W3C).

IWA Italy è l'unica Associazione italiana di sviluppatori esperti di accessibilità riconosciuta ai sensi della Legge 4/2004 (Legge Stanca). L’Associazione rappresenta, inoltre, gli editori/autori dei siti Web presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), ai sensi della Legge 106/2004. IWA Italy è inoltre associazione professionale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Dal 3 maggio 2013 IWA Italy è inserita nell'elenco delle associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità per le professioni non regolamentate tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, come prima associazione del settore ICT e in rappresentanza delle professioni Web.

Il CEN ha riconosciuto IWA ed i suoi percorsi formativi, standard di formazione e certificazione per i professionisti del Web.

IWA ha stipulato una partnership a livello internazionale con l’Unesco Institute for Information Technologies in Education (IITE), per la diffusione delle competenze ICT nei paesi in via di sviluppo. Dal 2014, con l'evoluzione delle professionalità ICT, IWA ha cambiato nome da International Webmasters Association a International Web Association.

Missione di IWA Italy

  • Fornire programmi formativi di alta qualità
  • Sostenere la rete mondiale delle sedi ufficiali IWA
  • Fornire agli associati supporto e collaborazione a livello, regionale, nazionale e internazionale, nonché un marchio di affiliazione riconosciuto in tutto il mondo da clienti ed Aziende
  • Promuovere i principi universali di etica e di pratica professionale per tutti i professionisti della Rete
  • Fornire supporto per la definizione e lo studio di normative nei Paesi in cui è presente

Attività di IWA Italy

IWA Italy è promotrice dell’IWA Italy Web Skills WG, gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di definire i profili professionali del Web.

Dal luglio 2010 IWA Italy partecipa alle attività UNINFO ai lavori della commissione "Attività Professionali Non Riconosciute" che elabora le norme italiane sulla "professione dell'informatico". Ha contribuito alla nascita della norma UNI 11621-3 basata sul lavoro IWA Web Skill Profiles e attualmente riferimento per il riconoscimento, formazione e certificazione delle professionalità operanti sul Web.

In Italia l’Associazione IWA Italy è riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). IWA Italy ha curato l’iniziativa per lo sviluppo delle linee guida per la formazione dei professionisti del Web. Dal marzo 2004 IWA Italy è Socio UNI (n. E2395) nonché casa editrice di testi specialistici in materia di Web ed ICT. Dal 2001 IWA partecipa direttamente allo sviluppo di raccomandazioni e alla definizione delle normative di interesse per i professionisti del Web.

Dal 2005 IWA Italy ha nominato i Referenti Regionali per supportare al meglio le attività associative sul territorio, agevolare i contatti con i soci, la Pubblica Amministrazione e le Aziende. Dal 2013, con l'entrata in vigore della legge 4/2013, l'associazione ha attivato una serie di attività per il riconoscimento come associazione professionale per le professioni Web catalogate dal progetto Web Skill Profiles.

Da anni oramai IWA partecipa in Italia ad attività di normazione (tecnica e legislativa) diventando di fatto un riferimento per chi riconosce i principi di professionalità, qualità e competenza per il Web.

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons