Definizione profili professionali per il Web

Il ruolo di IWA nella standardizzazione di profili e certificazioni professionali

IWA/HWG è l'associazione internazionale degli professionisti del Web, ovvero di coloro che operano - in qualsiasi forma lavorativa - in attività inerente l'utilizzo delle tecnologie Web. L'associazione, oltre ad essere attiva nella standardizzazione del Web all'interno del W3C (World Wide Web Consortium) come unica associazione di categoria, è riconosciuta dal CEN (Comitato Europeo di Normazione) come entità di standardizzazione delle professionalità per il Web.

Sempre all'interno del CEN, IWA da diversi anni fa parte del CEN ICT Skill Workshop, un gruppo europeo formato da rappresentanti nazionali e internazionali per l'industria ICT, organizzazioni che si occupano di formazione, parti sociali e altre istituzioni.

ecf3

L'attività di IWA in materia di certificazione professionale è stata censita già dal 2006 dall'European Centre for the Development of Vocational Training (Cedefop).

Il CEN, Comitato Europeo per la Normazione, che contribuisce con i suoi standard tecnici al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea, nel suo European ICT Skills Meta-Framework pubblicato nel febbraio 2006, ha indicato l'Associazione IWA/HWG all'epoca come unica realtà al mondo in grado di fornire certificazioni sui percorsi formativi relativi al settore del Web.

All'interno dei documenti correlati al modello e-CF (dalla versione 2), i profili di IWA sono considerati esempio europeo di applicazione del modello e-CF, secondo lo schema definito dal CEN all'interno del CWA 16458 "European ICT Professional Profiles".

IWA supporta, assieme ad altre grandi realtà internazionali la Grand Coalition for Digital Jobs.

pledge

Su tale principio generale per il settore ICT è allineato anche il Governo Italiano che, nei report dedicati all'agenda digitale italiana (ADI), in relazione all'alfabetizzazione dichiara:

In materia di formazione qualificata è necessario innanzitutto un aggiornamento del “dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT” redatto dal CNIPA e mantenuto da DigitPA, con recepimento del framework europeo CEN. Tale framework CEN dovrebbe quindi costituire riferimento per l'accreditamento di titoli di studio professionali anche attraverso il recepimento nei percorsi formativi di istituti tecnici e di aggiornamento professionale all'interno della PA.

IWA/HWG ha così demandato al suo riferimento italiano, l'Associazione IWA Italy, di definire gli Skills Profiles ed i relativi percorsi formativi.

Storia dei profili professionali per il Web

Formazione qualificata. Incentivare il recepimento dei modelli di catalogazione (syllabus) formativi secondo standard europei definiti dal CEN, al fine di consentire una catalogazione delle attività formative ICT per reciproco riconoscimento tra le realtà di formazione e certificazione sia in ambito nazionale che internazionale. In questo ambito si intende inoltre incentivare – da parte di istituti tecnici – la nascita di percorsi di qualificazione professionale specifici dell'ambito ICT
(Agenda Digitale Italiana)

Nel dicembre del 2006 è stato lanciato il Gruppo Web Skills Profiles al quale hanno subito aderito professionisti e rappresentanti di aziende, associazioni e della Pubblica Amministrazione.

Nel luglio del 2010 il Gruppo ha pubblicato il primo documento, la prima stable release nel quale definiva 17 profili professionali: Web Project Manager, Account, Market Research Analyst, User Experience Designer, Functional Analyst, Db Administrator, Search Engine Optimizator (SEO), Search Engine Marketer, Community Manager, Advertising Manager, Front-end Web Developer, Server Side Web Developer, Web Content Manager, Web Content Editor, Web Server Administrator, Creative Information Architect, Digital Strategic Planner.

A seguito dell'emanazione del CWA 16458 - CEN Workshop Agreement "European ICT Professional Profiles", il 13 settembre 2012 il Gruppo Web Skills Profiles ha pubblicato il primo documento G3 Web Skills Profiles – Generation 3 European ICT Professional Profiles, che contiene anche il primo profilo dedicato alla figura del Community Manager.

Il 4 dicembre 2012 è stato pubblicato il documento G3 Web Skills Profiles Generation 3 European ICT Professional Profiles – Pubblicazione dei primi profili conformi all'European e-Competence Framework 2.0 che contiene i primi 9 profili ICT Europei conformi all'European e-Competence Framework 2.0.

Il 14 febbraio 20110314746_10202589867720153_1746975143480867847_n3 è stata pubblicata la versione 1.0 del documento contenente 21 profili professionali operanti nel Web uniformati secondo le direttive CEN in materia di Generation 3 (G3) European ICT Profiles, nonché le modalità di utilizzo dei medesimi. Sempre nel 2013 IWA ha richiesto, ai sensi della legge 4/2013 l'avvio della normazione del Professionista Web a UNINFO.

Il 28 maggio 2014 le attività degli skill profiles di IWA sono state premiate a ForumPA 2014 come innovazione italiana per la valorizzazione e crescita delle competenze digitali specialistiche e sono state inserite all'interno delle linee guida per la cultura digitale dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Il 30 giugno 2014 è stata pubblicata la versione 2.0 del documento contenente 24 profili professionali, i primi profili di terza generazione in Europa conformi al framework e-CF 3.0.

Per approfondire

 

WSP-G3-001. Web Community Manager

iwa-skillsFigura professionale del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di gestire comunità virtuali presenti sul Web.

WSP-G3-002. Web Project Manager

iwa-skillsFigura professionale che si occupa della gestione delle attività legate ad un progetto in ambito Web. È il capo progetto e deve garantire la realizzazione degli obiettivi di progetto massimizzando i risultati operativi, nel rispetto dei vincoli economici e per giungere alla soddisfazione del cliente.

WSP-G3-003. Web Account Manager

iwa-skillsFigura professionale responsabile della gestione dei clienti prospect (potenziali) e/o fidelizzati di un’organizzazione Web-oriented curandone anche la customer satisfaction.

WSP-G3-004. User Experience Designer

iwa-skillsFigura professionale responsabile del design visuale e dell’interazione fra utente e sistema attraverso tutto il ciclo di vita del sistema, dalla definizione e raccolta di requisiti alla produzione dei documenti finali di design.

WSP-G3-005. Web Business Analyst

iwa-skillsFigura professionale che analizza le necessità di business del committente per consentire al team di sviluppo di produrre adeguate soluzioni Web.

WSP-G3-006. Web DB Administrator

iwa-skillsFigura professionale che ha il compito di realizzare e mantenere in esercizio i database utilizzati o gestiti dall’organizzazione nel contesto delle attività legate al Web, gestendo i processi e documentando in modo preciso ed esauriente quanto nella sua area di competenza.

WSP-G3-007. Search Engine Expert

iwa-skillsFigura professionale che, gestendo e supportando lo sviluppo di servizi Web e di marketing digitale, si occupa del raggiungimento del miglior ritorno sull'investimento (ROI) dato dalla visibilità all'interno di motori di ricerca e servizi a loro afferenti.

WSP-G3-008. Web Advertising Manager

iwa-skillsFigura professionale che si occupa della pianificazione e del coordinamento dell’intero processo di promozione, dall’ideazione e predisposizione di campagne pubblicitarie nel Web, fino alla vendita dei prodotti e/o servizi connessi all’attività di advertising, valutando costi e benefici dell'azione promozionale.

WSP-G3-009. Frontend Web Developer

iwa-skillsFigura professionale che realizza e/o codifica interfacce Web based in conformità dei requisiti del committente.

WSP-G3-010. Server Side Web Developer

iwa-skillsFigura professionale che si occupa della creazione di applicazioni Web lato server, necessarie alla generazione dei contenuti per il Web ed alla gestione delle interazioni dell’utente (transazioni).

WSP-G3-011. Web Content Specialist

iwa-skillsFigura professionale che si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing. Gestisce i contenuti di un sito Web.

WSP-G3-012. Web Server Administrator

iwa-skillsFigura professionale che amministra i componenti del sistema ICT per soddisfare i requisiti del servizio Web.

WSP-G3-013. Information Architect

iwa-skillsFigura professionale che si occupa principalmente di identificare e rappresentare la struttura degli elementi informativi e funzionali di un dominio, nell’ambito di un progetto Web, al fine di favorirne la reperibilità, la funzionalità e l'usabilità, adottando un approccio di design centrato sull'utente.

WSP-G3-014. Digital Strategic Planner

iwa-skillsFigura professionale che supporta il management di un’organizzazione nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete Internet e sul Web.

WSP-G3-015. Web Accessibility Expert

iwa-skillsFigura professionale a supporto dello sviluppo dei servizi Web per garantire la conformità di quanto realizzato rispetto alle specifiche in materia di accessibilità del Web.

WSP-G3-016. Web Security Expert

iwa-skillsFigura professionale che analizza il contesto IT di riferimento, valuta e propone l’opportuna politica di sicurezza in accordo con le policy aziendali e il contesto specifico. È responsabile della verifica periodica della sicurezza del sistema e dell’esecuzione degli opportuni test (es. Penetration Test). Cura, inoltre, gli aspetti di formazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza.

WSP-G3-017. Mobile Application Developer

iwa-skillsFigura professionale che realizza/codifica soluzioni applicative per periferiche mobili e scrive le specifiche di applicazioni per periferiche mobili in conformità ai requisiti del cliente.

WSP-G3-018. E-commerce Specialist

iwa-skillsFigura professionale esperta degli standard, delle tecnologie e delle attività correlate al commercio elettronico.

WSP-G3-019. Online Store Manager

iwa-skillsFigura professionale responsabile del "conto economico del negozio online", dell'assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store.

WSP-G3-020. Reputation Manager

iwa-skillsFigura professionale che si occupa di analizzare, gestire e influenzare la reputazione di chiunque (organizzazione o individuo) sia presente sulla Rete e sul Web.

WSP-G3-021. Knowledge Manager

iwa-skillsFigura professionale che promuove le attività connesse alla gestione e comunicazione delle conoscenze aziendali, identificando modalità, strumenti, processi e prassi finalizzate a favorire lo sviluppo del capitale intellettuale attraverso la condivisione.

WSP-G3-022. Augmented Reality Expert

iwa-skillsFigura professionale responsabile della progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata. Si occupa di progettare e realizzare esperienze di realtà aumentata a partire dal design visuale dell’interfaccia fino ad arrivare all’interazione fra utente e sistema, attraverso tutto il ciclo di vita del sistema.

WSP-G3-023. E-Learning Specialist

iwa-skillsFigura professionale esperta dei processi e delle metodologie didattiche in Rete. Coordina e sviluppa percorsi formativi in modalità distance, blended, rapid, mobile e ubiquitous learning.

WSP-G3-024. Data Scientist

iwa-skillsFigura professionale a cui fanno capo le attività di raccolta, analisi, elaborazione, interpretazione, diffusione e visualizzazione dei dati quantitativi o quantificabili dell’organizzazione a fini analitici, predittivi o strategici.

Supporta IWA!

Con una donazione di almeno 10 euro
avrai la nostra spilla in omaggio!

Cos’è IWA?

IWA è la maggior associazione internazionale che dal 1996 raggruppa chiunque operi in rete con qualsiasi inquadramento professionale, fornendo supporto agli associati, attività formative e definendo gli standard per le qualifiche professionali. Operiamo all’interno di consorzi ed enti di standardizzazione, partecipando attivamente all’evoluzione della rete e delle sue professionalità. Entra anche tu in IWA, fai rete con chi lavora nel Web!

Sportello per l’utenza

È istituito lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo. Invia richiesta

Supporta le iniziative IWA

Supporta le attività dell’associazione con un piccolo contributo, oppure contattaci se desideri diventare sponsor delle attività dell’associazione, per aiutarci nello sviluppo di norme, specifiche tecniche e materiale formativo.
Copyright © 2000-2016 Associazione IWA Italy (International Web Association Italia) – Via Colombo, 1/e – 30126 Lido di Venezia (VE) Tel: 041.862.86.84 | Fax: 041.862.21.31 | E-Mail | P. IVA: 03250160276 | PEC | Informativa | Adempimenti L. 4/2013