IWA Italy - International Web Association Italia

Dal 2004 l’associazione IWA Italy avvia in Italia l’attività di editore per le finalità previste dallo Statuto dell’associazione, tra cui la valorizzazione delle professionalità del web e degli standard.

Parola d’ordine: valorizzare i nuovi talenti

Uno dei problemi il cui incorrono maggiormente i nuovi autori è la selezione dell’editore: la pubblicazione di un libro, specialmente con editori di grosse dimensioni, può richiedere moltissimi mesi – a volte addirittura anni – e spesso il risultato finale non rispetta la volontà dell’autore.

Solo un esperto del settore è in grado di produrre un manuale "con una marcia in più".

Purtroppo i nuovi talenti del settore ICT vengono costretti a non pubblicare testi oppure ad abbandonare l’attività di scrittore dopo una prima esperienza negativa: questo crea un "vuoto" di conoscenza per particolari tematiche non consentendo alle "nuove leve" di poter apprendere da testi prodotti dai "guru" per le varie specializzazioni. I normali contratti di edizione, pur garantendo una larga distribuzione a causa dei forti costi legati alla distribuzione pongono l’autore in "ultima posizione" garantendo un diritto d’autore relativamente basso. Le edizioni IWA Italy valuteranno assieme all’autore la quantità iniziale di testi da stampare per poi pianificare la produzione tramite "print on demand" il che garantisce allo stesso tempo l’immediata disponibilità del prodotto e un abbattimento dei costi, con relativa maggiore percentuale di diritti per l’autore.

Il tetra-libro ™

Logo TetraLibroI testi prodotti dalle edizioni IWA Italy vengono forniti nell’innovativo sistema TETRA-LIBRO(tm), vale a dire la fornitura del testo con un’unica confezione nei seguenti formati:

  • stampa su carta di qualità e ad alta definizione;
  • Adobe Acrobat con formattazione degli elementi per renderne accessibile la consultazione;
  • XHTML 1.0 Strict con rispetto delle linee guida WCAG 1.0;
  • Microsoft Reader 1.0.

Questa modalità di fornitura dei testi consente di garantire a qualsiasi lettore la possibilità di fruire i contenuti nel formato preferito e/o nei formati in cui – per limitazioni tecnologiche o per disabilità – può utilizzare i contenuti dei libri. Recentemente inoltre sono state avviate attività di pubblicazione tramite il sistema LULU, con disponibilità di testi in formato cartaceo e/o digitale.

Le collane

L’attività delle edizioni IWA Italy riguarderà tutto il settore ICT e renderà disponibili i primi testi dal mese di giugno 2004. Ogni collana ha un responsabile (coordinatore di collana) il quale riceve le segnalazioni di proposte editoriali direttamente dai potenziali autori e ne discute la pubblicazione con la redazione. La prima collana è "Web Standards", coordinata da Roberto Castaldo.

La redazione

Le edizioni IWA Italy hanno come il presidente dell’Associazione, attualmente nella figura di Roberto Scano con il supporto di Livio Mondini in qualità di Senior editor e cross-media. La redazione composta da professionisti del settore valuta le proposte provenienti direttamente dagli autori con i quali viene sottoscritto il contratto di edizione che prevede la fornitura di testi on-demand nonché, grazie ad accordi con librerie sul territorio nazionale, la distribuzione e punti di presenza con i testi delle collane IWA Italy.

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons