IWA Italy - International Web Association Italia

Perché associarsi ad IWA?

tesseraiwaL’Associazione IWA Italy - International Web Association Italia è la sezione italiana di IWA ed è operante nel territorio italiano dal 2000. IWA Italy è un’associazione professionale che raggruppa tutti coloro che operano nel Web, con qualsiasi inquadramento lavorativo, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. IWA Italy come associazione professionale, ai sensi della legge 4/2013, e applica quanto previsto dalle vigenti normative italiane in materia: forme di garanzia a tutela dell’utente, trasparenza delle attività e degli assetti associativi, la dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici, nonché una struttura organizzativa e tecnico-scientifica adeguata all’effettivo raggiungimento delle finalità dell’associazione.

Requisiti per l'iscrizione

Forme di garanzia a tutela dell’utente, trasparenza delle attività e degli assetti associativi, la dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici, nonché una struttura organizzativa e tecnico-scientifica adeguata all’effettivo raggiungimento delle finalità dell’associazione.

Per iscriversi ad IWA è necessario che, prima del pagamento della quota associativa, il richiedente prenda visione ed acconsenta a quanto definito nei seguenti documenti:

prendendo altresì visione ai codici di etica e ai principi di pratica professionale definiti da IWA International:

Il socio che intende iscriversi ad IWA è conscio che si tratta di iscrizione ad associazione professionale, che raggruppa chiunque operi nel Web con qualsiasi inquadramento lavorativo riconosciuto dalle vigenti normative in materiale. A questo punto, una volta compilato il modulo di iscrizione on-line ed effettuato il pagamento della quota associativa, dopo la positiva valutazione del direttivo IWA Italy (entro 5 giorni dalla data della richiesta) il richiedente diventa Socio IWA Member.

Con la tessera associativa potrai farti riconoscere come professionista iscritto ad IWA e i tuoi clienti potranno visionare il tuo profilo e i tuoi titoli direttamente dal sito Web dell'associazione: garanzia di trasparenza e professionalità.

Nel caso un socio venga considerato non ammissibile alla qualifica di IWA Member, ad insindacabile giudizio del direttivo dell’Associazione, a quest’ultimo verrà restituita la quota versata per ottenere la qualifica di Socio, detraendo da quest’ultima le spese di istruttoria della pratica. Il socio dovrà inviare, pena decadenza dell'iscrizione, la sottoscrizione del Codice etico e di condotta per soggetti operanti nel settore delle professionalità Web. Il socio è altresì informato che, al fine di mantenere lo stato di "IWA Member" deve notificare all'associazione le attività formative seguite dallo stesso al fine di mantenere l'impegno al costante aggiornamento. La qualifica di IWA Member è uno dei passi necessari per ottenere le attestazioni e incarichi interni all’associazione, secondo quanto stabilito dallo Statuto e regolamenti di IWA.

Quota associativa e loghi

La quota associativa per l’anno corrente è fissata in Euro 65,00 (sessantacinque/00). Il Logo "IWA Member", riconosciuto a livello internazionale, non è una certificazione di competenza, ma una identificazione con la quale, colui che espone tale logo, si impegna a seguire i principi etico-professionali definiti come standard internazionale da IWA.

Il logo IWA Member non è certificazione di competenza, ma riconoscimento da parte di chi lo espone dell'accettazione dei principi di qualità e professionalità dell'associazione e consente di verificare le competenze dal profilo socio.

A tali soci viene riconosciuto l’onore di aver creduto da subito nella mission di IWA in Italia ed hanno perciò delle ulteriori agevolazioni riguardo i benefici e sono di diritto utilizzatori del logo IWA Member. Il Logo IWA Fondatore è ad uso esclusivo dei soci fondatori di IWA Italy. I soci trial e i sostenitori possono utilizzare esclusivamente il logo HWG. L’utilizzo dei Loghi di IWA può essere interdetto ai Soci che risultino non in regola con il pagamento della quota associativa o per i quali è pervenuta segnalazione attendibile di comportamenti non consoni a quanto stabilito dallo statuto, dai regolamenti nonché dal codice di condotta, a garanzia sia dei soci che dei consumatori.

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

Tel: 041 8628684 | Fax: 041 8622131

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons